Dillo Ad Alta Voce: merito di meglio!

Io non me lo merito!”, oppure “Lui non mi merita”, o ancora: “Merito di meglio!”

 

Che significa?

Lo psicologo Nathalien Branden scrive: “L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità”.

ECCO.

Buongiorno e buon caffè a tutti.

Io non ho mai saputo dire “me lo merito o no” oppure “merito di meglio”.

Dire ad alta voce cosa merito e quanto valgo mi è sempre sembrato un peccato di presunzione. Mi hanno sempre detto che non sono io a dover dire o a poter sapere di cosa sono degna o a cosa posso ambire.

 

Mi hanno insegnato che i complimenti e i meriti te li indicano gli altri. Insomma chi si loda si imbroda.

Se mi merito qualcosa non sta a me dirlo.

 

Niente di più sbagliato.

 

Dire ad alta voce cosa e quanto meritiamo significa sapere cosa e dove possiamo arrivare.

Aver ben chiaro chi siamo o chi vogliamo diventare, tenersi stretti l’obiettivo, perseguirlo e agire, sono le premesse IMPRESCINDIBILI per meritarsi tutto ciò che facciamo e tutto ciò che lasciamo accadere nella giornata.

Che significa?

Mi merito di meglio/mi merito una promozione” significa semplicemente che abbiamo diritto ad un merito, cioè ad un qualche tipo di riconoscimento in virtù dei nostri sforzi, delle nostre capacità, delle nostre prestazioni, delle nostre attenzioni.

 

google___

Solo noi stessi sappiamo quanto valiamo, chi siamo e quanto abbiamo faticato per una cosa. Se sentiamo, o vogliamo dire ad alta voce, che meritiamo altro, è perché conosciamo dove siamo arrivati, come siamo arrivati lì e cosa PRECISAMENTE vogliamo ottenere.

Se conosciamo il nostro valore, se ammettiamo chi siamo, cosa vogliamo e quanto valiamo, non proveremo vergogna ad ammettere quali sono i nostri meriti, cosa e quanto ancora meritiamo o, invece, cosa non ci siamo per niente guadagnati!

 

Insomma, per tanti anni mi nascondevo dietro la falsa etichetta del dover essere una perbenista, dover essere qualcuno che non dà problemi, che si conforma al volere di molti. Non esiste niente di più soffocante e amorale di un fingersi contenti di stare bene. Dite pure ad alta voce “ NON ME LO MERITO”!!! “MI MERITO UN AUMENTO; UN COMPAGNO AFFETTUOSO, UN’AMICA SINCERA, UN VICINO NON MOLESTO, UN’ATTENZIONE MAGGIORE DALLA FAMIGLIA!” 

pixabay__

 

PARLARE AD ALTA VOCE !

Te lo meriti! Conosciuti i tuoi punti di forzi, accettati i tuoi punti deboli, nessuno potrà ledere la tua autostima, nessuno saprà negarti cosa dici di meritarti perché riconoscerà i tuoi valori.

Fai sentire la tua voce!

Se aspettiamo che siano gli altri a dirci quanto valiamo e cosa meritiamo non accadrà mai niente. Se aspettiamo consigli dagli altri per raggiungere i nostri obiettivi, non otterremo mai nulla.

Se aspettiamo che siano gli altri ad indicarci la strada da fare, non impareremo mai a sbagliare! Bisogna sbagliare per capire.

Bisogna sporcarsi la faccia per sentire di meritarsi di meglio!

NON AVER VERGOGNA AD AMMETTERE QUANTO VALI E QUANTO MERITI!

 

Io non ho mai detto “non me lo merito”, perché non volevo apparire presuntuosa, superba né vanitosa. Ma per vent’anni ho aspettato, ho sperato in un complimento per i miei sforzi. MAI ARRIVATI. Tanto che mi sono chiesta se ero sbagliata e se ne valesse la pena di sforzarsi così tanto. Non aver meriti significa non aver autostima.

STOP.

Basta aspettare gli altri. DILLO AD ALTA VOCE: “MERITO SPAZIO, TEMPO, CAREZZE, ABBRACCI, RICONOSCIMENTI!”

Keep calm and write

Marina

Non Dimenticare! Dopo Aver Commentato, Spunta Per La Ricezione Di Una Mail!Potrai Rimanere In Contatto Con Me E Con Chiunque Voglia Risponderti!

Keep calm and write

comments

Author: iovorreiscrivere

Hi!
Nero su bianco. E’ tutto qui.
Ci ho pensato tanto, ho imboccato un sacco di strade. Poi mi sono fatta coraggio e ho aperto il blog.
E’ per te che vuoi condividere.
E’ per te che ti senti inadeguato.
E’ per te che credi di non aver posto.
Insieme potremmo inventarci una strada adatta a noi.
Ti chiedo uno strumento solo: la scrittura.

Keep calm and write
Marina

1 thought on “Dillo Ad Alta Voce: merito di meglio!”

  1. Bellissima!!!
    Mi piace
    È vero, quando si sente di meritare di più bisogna ascoltarsi, accettare che quello che abbiamo ora non ci basta ed agire (senza stare a lamentarsi). Non siamo fatti per accontentarci, non è giusto.
    Anche se bisogna fare attenzione a non volere troppe cose, ma questo è un altro discorso!
    Ti abbraccio ooo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *