Dieta&Allenamento: 5 consigli per riuscirci

Moda, salute, competizione, passione, confusione…rimanere in forma o conquistare una forma perfetta è un argomento (anche troppo) trattato di questi tempi. Tu a che livello sei? Sei un professionista, un amante del divano o uno che continua a provarci senza essere mai soddisfatto?

Parliamone.

Ne leggiamo in ogni dove e di ogni sorta. Ultime ricerche confermano che allenarsi 15 minuti è sufficiente. Ultime ricerche rivelano che 3 pasti principali e 2 spuntini al giorno mantengono il metabolismo attivo e lo alzano addirittura. Bacche di goji, semi e germogli, cereali integrali, proteine pulite, proteine in polvere, albumi e pollo sono la dieta migliore per un atleta.

???

Che ne pensi?

Mi faccio un caffè e ti dico la mia.

Riduciamo in 5 domande il discorso per evitare di perderci in parole e discorsi lunghi e articolati.

  1. Cosa vuoi?

    voglio dimagrire”, “voglio perdere peso”, “voglio entrare in quei jeans”. Ponendomi un obiettivo, so come fare e so cosa chiedere per riuscirci.

    Iniziare a fare esercizio e allenarsi ‘a caso’ , cioè decidendo di fare solo quando e ciò che più ci piace, non è molto professionale e certo non ci permette di raggiungere l’obiettivo.

Muoversi fa sempre bene, meglio camminare che stare in poltrona, certo; ma non accusiamoci e non maltrattiamo il nostro corpo se ci sembra che non reagisca come vorremmo!!!

Probabilmente stiamo sbagliando qualcosa. Poniamoci un obiettivo: voglio perdere una/due taglie per l’estate. ASCOLTA LE TUE PAROLE E RICORDALE.

  1. Come ottenerlo? Informati: perdere quelle taglie in poco tempo (scelta che non condivido) prevede un piano alimentare e uno di allenamento ben preciso.

    Skinny_Magro.

    Voglio essere magro. Frasi che ci ossessionano. Ma che significa “magro”?

    Quando pronunciamo queste parole facciamo riferimento a qualcosa che abbiamo visto. voglio essere come lui”.

    NON POSSIAMO ESSERE COME QUALCUNALTRO PERCHE ABBIAMO UN CORPO DIVERSO!

    Non fermarti a ciò che vedi: la modella o l’attrice stra figa DI SICURO fa riferimento ad esperti e mantiene un certo regime di VITA. Niente regala niente a nessuno.

    Se qualcuno ti dice che non fa nulla per restare in forma MENTE!!! Soprattutto fra donne si tende a mantenere gelosamente i segreti di bellezza per essere invidiate.  

    pixabay___

    Torniamo al punto: vuoi perdere taglie, NON agire da solo. Lasciati consigliare.

    Ma rifletti sull’essere Skinny. Avere un corpo più resistente, tonico, affusolato e libero da ritenzione idrica (cellulite) NON significa magro, cioè PICCOLO, ma significa avere un corpo con alta percentuale di massa magra! Tu hai puntato un obiettivo e ti sei informato: le risposte ottenute sono quelle che ti aspettavi ? Probabilmente no, perchè non è SANO né consigliato mangiare insalata per due mesi e sfarsi i polmoni sul tapis roulant! E’ inutile (credimi, già testato, ho sbagliato, rovinato il mio metabolismo e perso estati a torturarmi!)  

    pixabay___
  1. NON cercare scorciatoie!

    Posso assicurarti che non esistono strade più brevi per arrivare all’obiettivo, se non un programma serio di dieta&allenamento. Non occorre fare ore ed ore la settimana di esercizi, né serve saltare pasti o elemosinare le calorie!

    Le uniche cose che fanno la differenza sono le QUALITA’ dell’uno e dell’altro. Stai il giusto in palestra e fai bene (ne riparleremo in altri post) e scegli alimenti qualitativamente migliori. Poniamo il caso che 3 brioches confezionate e una manciata di mandorle abbiano lo stesso apporto calorico (cioè la dicitura “Kcal” identica). Divorare le prime e masticare lentamente le altre sono due modi di mangiare MOLTO MA MOLTO diversi. Con le une andiamo ad inserire nel nostro stomaco una pappetta di puro zucchero che verrà velocemente assorbita nel sangue e creerà un’impennata insulinica pericolosa; mangiare lentamente, e mangiare lentamente frutta secca, significa introdurre nel nostro corpo una preziosa fonte di vitamine, sali minerali, zucchero, proteine e fibre che NUTRIRANNO il corpo.

  2. Sii onesto con te stesso. Fai pace con il tuo corpo. Accetta misure e conformazione e lavora, lavora. Dopo il giusto periodo di tempo (almeno un mese), ricontrolla peso e misure del tuo corpo. Se niente sarà cambiato, anzi le misure saranno aumentate…c’è evidentemente qualcosa che non va. Hai barato o sei stai troppo indulgente con te stesso e ti sei concesso troppo. Se sarai calato anche solo di pochi centimetri, complimentati con te stesso! E’ un successo! 
    pixabay___

    Il tuo corpo ha capito il tuo voler cambiare e ha messo in atto una serie di processi nuovi. Ora lascia che lui sistemi il tiro, cioè ritrovi il suo equilibrio, lascia che lavori. Sta cercando di capire cosa vuoi e come ottenerlo al meglio.

  1. Accetta e vivi meglio. Accetta il fatto che siamo già a metà aprile ed è assurdo importi un obiettivo disumano (perdere 20 chili, perdere 3 taglie, mettere di 7 kg di muscoli!!) Healthy style è un modo di vivere. Giorno dopo giorno occorre fare scelte. Non pensare di scegliere una mela piuttosto che un trancio unto di pizza solo per due mesi! Scegli la mela più spesso e concediti solo pochissime volte la pizza consapevole di cosa stai dando al corpo! La pizza appetibile alla vista la sceglie la MENTE ma non il CORPO!

    HA UN POTERE FANTASTICO LA NOSTRA MENTE. CROCE E DELIZIA DEL NOSTRO VIVERE.

    Il tuo corpo, questa macchina perfetta con cui solo tu conviverai per sempre e a cui darà il conto alla fine, non capirà cosa voglia da lui se per poco tempo scegli una via e poi torni indietro! Prima gli chiedi di lavorare al meglio con frutta, verdura, carni bianche, etc..etc..lui impara ad usarle e poi gliele togli e lo carichi di grassi, fritti, dolci artificiali e chissacosa. Uhm…se mettessi una miscela di pessima qualità alla tua unica auto, come credi che reagirà? Rovinerà i suoi meccanismi! Certo la porterai a far sistemare, ma l’esperto te la metterà a posto (forse) una o due volte, dopo di che sarà ormai irreparabile.

La stessa identica cosa succede a te e al tuo corpo: l’effetto yo_yo (perdi-prendi-gonfia-sgonfia) mette a repentaglio ogni volta l’equilibrio del tuo corpo e la sua capacità di sistemarsi.

Tempo.

Ci vuole tempo e costanza. I regali che arriveranno pagheranno per tutti gli sforzi fatti!

Buon caffè a tutti!

Keep calm and write

Marina

Non Dimenticare! Dopo Aver Commentato, Spunta Per La Ricezione Di Una Mail!Potrai Rimanere In Contatto Con Me E Con Chiunque Voglia Risponderti!

Keep calm and write

comments

Author: iovorreiscrivere

Hi!
Nero su bianco. E’ tutto qui.
Ci ho pensato tanto, ho imboccato un sacco di strade. Poi mi sono fatta coraggio e ho aperto il blog.
E’ per te che vuoi condividere.
E’ per te che ti senti inadeguato.
E’ per te che credi di non aver posto.
Insieme potremmo inventarci una strada adatta a noi.
Ti chiedo uno strumento solo: la scrittura.

Keep calm and write
Marina

1 thought on “Dieta&Allenamento: 5 consigli per riuscirci”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *