Pausa caffè. Come si fa a perdere peso?

Quali sono i migliori consigli per perdere peso? Quali sono i cibi miracolosi? Quale dieta seguire per ritrovarsi in forma d’estate? Insomma, qual è la dieta definitiva? Quanti numeri e cifre avrai letto, quanti consigli ti hanno dato per dimagrire…

 

Buongiorno!

Una tazza di caffè fumante sul tavolino accanto a me e il sole splendente in un cielo azzurro davanti agli occhi.

Le premesse per una buona giornata ci sono tutte!

Stamattina, scrollando e aggiornando le mie bacheche su Pinterest, mi sono accorta (in realtà ho voluto porci l’accento, perché questa tendenza va avanti da qualche anno ormai) che tutti si sentono di avere i numeri giusti per parlare di DIETA e DIMAGRIMENTO.

5 trucchi per dimagrire in fretta. 10 alimenti bruciagrassi. 7 consigli per diminuire il giro vita.

Insomma tutti consiglieri e dottori!

E ti stai dicendo: ora lei ne darà altrettanti!

Sarei crudele se lo facessi dopo una premessa del genere! 😉

pixabay__

No, no, no. Ne ho letti talmente tanti di post del genere che sarei un noioso e inutile pappagallo senza colori!

Orbene allora che ti voglio dire prima che il caffè si freddi?

ATTENZIONE alla dieta (cioè al modo quotidiano di mangiare). ATTENZIONE ad ogni cambiamento del nostro corpo (centimetri che aumentano o diminuiscono; colore, macchie che compaiono..). ATTENZIONE a cosa scegliamo sia giusto per noi. Siamo noi che abitiamo il nostro corpo. E siamo solo noi che dobbiamo conviverci.

Quindi? Solo tu sai di cosa hai bisogno. Solo tu sai quando è il momento di cambiare una cosa, introdurne un’altra ed evitarne un’altra ancora.

La mia storia l’ho accennata, di chili ne ho persi eccome; di errori ne ho fatti a bizzeffe e di idee insensate ne ho bruciate altrettante.

Oggi sto bene. No, non significa solo che ho perso peso. Significa che riesco a vedere il CIBO per quello che è (carburante per vivere). Significa NON aver paura di mangiare; NON credere che qualsiasi altra persona abbia o conosca l’unica via possibile e adatta a noi.

Se devi perdere peso, ti serve un dottore. Se SENTI che non è il chilo che ti interessa perdere, ma l’idea che hai di esso e del tuo corpo, devi prendere appuntamento con un altro tipo di medico.

Punto.

pixabay__

 

Non serve altro. Quando avrai mangiato tutte le paure e le

insicurezze che sono lì sul tavolo e che hai paura di affrontare; quando avrai vomitato tutte le brutte parole che ti hanno ferito, non ti servirà altro.

Nè 7, né 5, né 10 consigli ti servono quando si parla di salute e benessere.

Se la mente guarisce, allora è pronta ad ascoltare il secondo cervello (che abbiamo nello stomaco). Faranno pace e andranno d’accordo.

Sarai in grado di mettere il giusto carburante nella macchina perfetta (che è il tuo corpo) e adorerai passeggiarci insieme.

Hai visto?

Sono riuscita a scriverti tante cose ma non ho usato numeri, né elencato cibi MIRACOLOSI, né raccomandato GUIDE FITNESS risolutive.

Sta a te. ASCOLTATI

Le risposte che sentirai saranno difficili da accettare. Ma una volta fatto, sarà tutta una discesa!

Caffè ghiaccio. Di nuovo!

Scrivimi, se te la senti.

Magari una tua risposta, trascinerà quella di altri!

Condividi

Keep calm and write

Marina

Keep calm and write

comments

Author: iovorreiscrivere

Hi! Nero su bianco. E' tutto qui. Ci ho pensato tanto, ho imboccato un sacco di strade. Poi mi sono fatta coraggio e ho aperto il blog. E' per te che vuoi condividere. E' per te che ti senti inadeguato. E' per te che credi di non aver posto. Insieme potremmo inventarci una strada adatta a noi. Ti chiedo uno strumento solo: la scrittura. Keep calm and write Marina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *